Quante volte fare sesso? Meglio la quantità o la qualità?

Ti sei mai posta la domanda? C’è veramente una norma per quanto riguarda la frequenza dei rapporti col partner?

Quante volte fare sesso?

Quanto spesso fa l’amore una coppia normale? Ci sono molte persone che ne parlano troppo, esagerano o si inventano storie incredibili al riguardo.

Tutti conosciamo qualcuno che si vanta di farlo tutti i giorni, o che parla continuamente della propria entusiasmante vita sessuale.

Ma le cose stanno veramente cosí? Quante volte è normale fare l’amore in una coppia? In questo articolo vi spiegheremo in dettaglio tutto quello che dovete sapere su questo argomento.

 

Frequenza della sessualità nella coppia

Chiariamo un punto fondamentale: non esiste nessun criterio certo che vi dica se siete all’interno di una gamma “normale” in termini di quanto spesso fate sesso con il vostro partner, anzi, è qualcosa di altamente soggettivo.

In secondo luogo, non é detto che facendo più o meno sesso una coppia sia destinata ad essere più felice o ad avere una relazione più stabile di altre. Ogni coppia è diversa e non c’è nessun criterio che determina quanti rapporti sessuali si devono avere in un certo lasso di tempo.

Tutte le ‘regole’ che ci vengono inculcate spesso derivano semplicemente dal mito dell’amore romantico, ma in realta ogni coppia è un mondo a parte.

Quante volte fa l’amore una coppia normale?

La realtà è che il numero di rapporti sessuali di per sé non è così importante da definire se si sta avendo una relazione sana o meno, la cosa più importante è essere a proprio agio nella relazione, indipendentemente dalla frequenza con cui si fa sesso con il proprio partner.

Ci sono coppie che fanno sesso molto spesso e proprio la sfera sessuale è quela in cui si capiscono meglio, ma ci sono anche altre coppie che hanno uno o due rapporti sessuali al mese ma tuttavia hanno una relazione stabile e soddisfacente.

Quindi si può essere tranquilli se si fa sesso tutti i giorni o molto spesso, ma si può anche stare tranquilli se si fa sesso sporadicamente poiché entrambi gli atteggiamenti sono considerati un comportamento normale.

Quanto spesso è normale fare l’amore in un matrimonio? – Frequenza della sessualità nel matrimonio

Se, pur sapendo questo, non ti senti a tuo agio nella relazione, ed in particolare nell’ambito sessuale perché pensi che vi siete fatti prendere dalla monotonia, o senti che avete trascurato molto quella parte della relazione e vuoi fare qualcosa per migliorare la vita sessuale di coppia, ecco alcuni consigli che possono essere utili.

Migliora la comunicazione.

Può essere necessario migliorare la comunicazione nella coppia e assicurarsi che entrambe i partner possano esprimere ciò che pensano e il modo in cui si sentono. In questo caso, se sentite che dovete iniziare a fare qualcosa per migliorare la vostra vita sessuale, la prima cosa che dovete fare è comunicarlo al partner.

Questo dovrebbe essere fatto nel modo più assertivo e sincero possibile, evitando di lamentarsi e di entrare in discussioni, semplicemente esprimendo il vostro desiderio e interesse a migliorare quell’aspetto di cui entrambi ne trarrebbero beneficio.

Fai sapere al tuo partner cosa ti piace, quale parte del sesso ti piace di più, quali sono le fantasie sessuali che potete realizzare insieme, cosa ti piacerebbe che lei/lui faccia più spesso, ecc.

Tieni anche in considerazione che dietro il calo del desiderio si potrebbero nascondere problemi più seri; meglio parlarne a quatt’occhi con il partner e verificare se é tutto a posto.

Uscire dalla monotonia.

È molto importante che entrambi lasciate da parte la monotonia e iniziate a fare cose diverse. Puoi prendere l’iniziativa e proporre al tuo partner per esempio di avere incontri sessuali in posti diversi da quelli a cui siete abituati, praticare nuove posizioni, sorprendere il partner facendo cose che ti piacciono, ecc.

Se tutte le volte che fate sesso lo fate negli stessi giorni, alla stessa ora, nello stesso modo, è il momento di variare la situazione e osare fare sesso in momenti diversi e inaspettati.

Non escludere neanche l’opzione di aprire la coppia ad una o più relazioni esterne, molte coppie possono testimoniare di averne tratto benefici.

Giocattoli erotici.

Al giorno d’oggi ci sono tanti giocattoli erotici a cui si può facilmente accedere sia andando di persona in uno dei cosiddetti “sex shop” o acquistandoli online. Farlo, con il consenso del vostro partner, e osare provare cose diverse, può certamente dare una svolta alla vostra relazione.

Fattore sorpresa.

Quando si incontra per la prima volta il proprio partner, il fattore sorpresa è qualcosa che aumenta l’eccitazione sessuale a causa dell’incertezza che il prossimo incontro rappresenta.

Con il tempo e gli anni di matrimonio è normale che si perda gradualmente questo entusiasmo, tuttavia si può sempre fare qualcosa per ravvivare quei momenti di mistero e iniziare ad essere più spontanei per aumentare il desiderio sessuale.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *