Innamorarsi di un uomo più grande. Ecco i pro e contra

Innamorarsi di un uomo più grande.

Nella maggior parte dei casi non possiamo scegliere di chi ci innamoriamo e quali caratteristiche ha la persona che scegliamo. Semplicemente, si tratta di processi inconsci, di cui quindi non siamo consapevoli neanche noi stessi.

Se sei una donna, probabilmente hai già avuto dei partner anagraficamente più grandi di te. Tuttavia, questo non è sempre il caso, perché oggigiorno ci sono molti ragazzi giovani che cercano una donna più grande di loro per avere un pó piú di stabilità.

Fino a qualche decennio fa, per ragioni socio-culturali, la coppia tendeva ad avere differenze anagrafiche anche piuttosto ampie; ma anche se adesso la tendenza sta andando scemando, conosciamo tutti delle coppie in cui lei é parecchio piu giovane di lui.

Perché ci innamoriamo di uomini più grandi di noi? Cos’hanno gli uomini maturi che ci piace così tanto?

Un uomo più grande di solito ha quel punto di maturità che può attrarci molto, ed ha più esperienza e stabilità sia economica che emotiva (almeno, a prima vista). Ma ci sono anche degli svantaggi.

Inoltre, tieni presente che la maturità delle persone non è sempre legata alla loro età, in quanto spesso sono le loro esperienze e la loro sensibilitá a renderle più o meno mature.

Anche se ogni relazione é unica, innamorarsi di qualcuno più grande di te comporta comunque alcuni indubbi vantaggi.

Innamorarsi di un uomo piú grande di te. I vantaggi

Ci sono spesso dei vantaggi nell’avere un partner più grande di te, ecco i principali:

Maturitá

Avendo piú esperienza di vita, il tuo partner avrá anche le idee più chiare e, quindi, ti risparmierá le tipiche insicurezze ed indecisioni di un partner piú giovane. Questa maturità aiuterà anche te a svilupparti emotivamente.

Una persona con piú vissuto ha un modo diverso di guardare la vita e non si concentra su dettagli superficiali della relazione. Avrá molti meno problemi in ambiti come il rispetto, la comunicazione, lo spazio individuale e la cooperazione.

Stabilitá

Il partner piú grande avrá maggiore stabilitá sia finanziaria che professionale, qualcosa che vi aiuterà ad avere una relazione meno stressante.

Denaro e carriera non saranno mai al centro delle vostre discussioni, perché lui ha giá raggiunto lo status che gli interessa.

Ti motiverà a raggiungere i tuoi obiettivi 

Avendo già una carriera, ti sarà di grande aiuto a livello professionale.

Sará uno stimolo e fonte di ispirazione per te, e capirá la tua necessitá di voler arricchire la tua vita professionale con esperienze di formazione e di lavoro.

Puó insegnarti e consigliarti

Puó essere un grande sostegno quando stai attraversando momenti difficili perché, avendo vissuto e attraversato fasi che tu forse non hai ancora vissuto, saprá come sostenerti.

Ti porterà calma e tranquillità

Essendo più grande di te, è molto probabile che abbia già superato la fase dell’uscita in bar, discoteche, e drink fino a tarda notte.

Più si è adulti, più è probabile che si preferiscano piani tranquilli a casa o con poche persone. Vi farà apprezzare un modo piú tranquillo (e sano) di divertirsi.

Progettualitá

Si concentra sui suoi progetti, non ha paura di fare piani a lungo termine e pensa di più al futuro, un aspetto da tenere in considerazione e che una persona più giovane non avrebbe affatto presente.

Esperienza sessuale

Un partner più grande di te può essere migliore a letto perché ha avuto più opportunità di perfezionare le sue capacità di ascolto.

La passione che esiste in una coppia non ha niente a che vedere con l’età ovviamente, ma con l’effusività che entrambe le persone hanno nel momento di vivere l’amore fisico.

La relazione sarà piú stabile

Secondo uno studio dell’American Psychological Association, le relazioni più durature sono quelle in cui l’uomo è più anziano, perché tende ad adottare una visione diversa della vita che include più progettualitá e maturità rispetto ai ragazzi giovani.

Il che è esattamente il motivo per cui non presta attenzione a tanti dettagli superficiali nella relazione.

Addio alla gelosia ingiustificata 

Gli uomini con qualche anno in più sono sicuri di se stessi, di quello che valgono e anche della loro partner, quindi non si preoccupano di sapere cosa fai 24 ore su 24, con chi sei o perché non rispondi ad un messaggio.

Niente più drammi 

Quando avete una discussione, lui cercherà di trovare una soluzione pacatamente, quindi dimentica pure litigi ed urla.

Non ha paura di conoscere la tua famiglia

Come abbiamo già detto, la sua fiducia e la sua personalità sono già formate, quindi sa quanto è importante per te che incontri i tuoi genitori. Lo farà con piacere e con tutta l’intenzione di farti piacere.

È indipendente 

Ha imparato a tirare su le maniche ed arrangiarsi da solo.

Non avrai bisogno di prenderti cura di lui e se ad un certo punto deciderete di andare a vivere insieme, i lavori di casa spetteranno ad entrambi e saprá cucinarsi un piatto di pasta anche da solo.

Galanteria al massimo!

Ti farà sentire speciale in ogni momento, preparati ad essere viziata!

Mantiene le promesse

Puoi dimenticarti di quei ragazzi che promettono e promettono ma….non mantengono le loro promesse. Quando un uomo più grande dice che farà qualcosa, è perché vuole farlo sul serio e non perché ha bisogno di fare bella figura con te.

Innamorarsi di un uomo piú grande. Gli svantaggi.

Ebbene sì, anche se stare con un uomo più grande ha i suoi lati positivi, non sempre è oro tutto ciò che luccica. Ci sono anche alcuni aspetti meno vantaggiosi da tenere in conto.

Probabilmente avete interessi diversi

È del tutto normale che una coppia abbia interessi diversi, ricordatevi che siamo individui, prima di essere parte di una coppia.

Ma queste differenze diventeranno maggiori se avete molti anni di differenza.

Forse lui ha dei piani più concreti tipo sposarsi e mettere su famiglia, e tu sei in una fase più rilassata dove sposarsi non è ancora un’opzione.

Ma è tutta una questione di parlare e arrivare ad un accordo che va bene per entrambi.

L’energia non è la stessa

L’energia delle persone va scemando con il passare degli anni.

Quindi, se tu hai 20 anni e il tuo ragazzo ne ha 35, lui potrebbe preferire fare cose più tranquille mentre tu vuoi essere attiva tutto il giorno.

E se il tuo ragazzo è ancora più grande, é difficile che ti segua per una settimana di surf in Brasile.

Potresti sentirti molto immatura a confronto

Anche se sei una ragazza matura per la tua età, ricorda che gli anni ti fanno acquisire esperienza.

Ci saranno momenti in cui ti sentirai troppo immatura per stare con lui, e potrebbe anche succedere che in una discussione, lui ti tratti con un certo paternalismo.

Potrebbe non trovarsi bene con i tuoi amici

Tendiamo a circondarci di persone della nostra età, quindi i nostri amici saranno ovviamente più giovani del nostro uomo.

Quindi, sará probabile che non ci siano molti argomenti di conversazione tra loro.

Ha un passato

Quando esci con un uomo più grande, entri nella relazione sapendo che ha un passato.

Potrebbe essere stato sposato, aver avuto molte relazioni o avere dei figli.

Non c’è dubbio che ha sperimentato e fatto molto più di te. E ció potrebbe causarti qualche insicurezza.

Innamorarsi di un uomo più grande: un’analisi della psicologia

La prima domanda che ci viene in mente quando ci innamoriamo di un uomo più vecchio di noi è “Perché sono attratta da lui?”

Carl Gustav Jung ha definito questo fenomeno come il “complesso di Elettra”. Secondo questa teoria, quando siamo bambini sviluppiamo un forte legame emotivo con la nostra figura paterna.

Tuttavia, se il naturale e progressivo distacco dalla figura paterna non viene elaborato correttamente e non sviluppiamo le necessarie abilità sociali, il complesso di Elettra può continuare in età adulta causando due effetti molto curiosi:

1-Rivalità con la madre.

2-Attrazione inconscia verso uomini più grandi

Oggi, questa teoria non è piú attendibile, e non c’è nessuno studio moderno che possa provarla. Quello che sappiamo è che frequentare un uomo più grande ha i suoi vantaggi ed è per questo che siamo attratti dall’idea di uscire con loro.

Uscire con un uomo più grande: 10 consigli

Anche se uscire con un uomo più grande ha i suoi vantaggi, è importante tenere a mente che questo tipo di relazioni sono impegnative e ci sono diversi fattori da tenere in considerazione.

1. Sii paziente

Quando si inizia una relazione, è normale che ci siano differenze di gusti, hobby e idee. Questo è più pronunciato quando c’è una differenza di età di 10 o più anni. Pertanto, dovrete essere pazienti per i primi mesi della relazione e trovare punti di contatto ed accordi che vadano bene ad entrambe.

2. Evita i ruoli fissi

Anche se in modo inconsapevole e poco percettibile, i ruoli di potere sono spesso prestabiliti tra donne giovani e uomini piú grandi.

Noi tendiamo ad affidarci troppo al loro, e loro di riflesso tendono a trattarci in modo più paternalistico.

Se vuoi uscire con un uomo più grande, evitate di cristallizzarvi in questi ruoli nella dinamica di coppia. lui ha sicuramente delle cose da insegnare a te, ma anche tu puoi portare nuove cose e differenti punti di vista nella sua visione del mondo.

Un uomo più grande spesso pensa di avere il dovere di insegnarti tutto quello che ha imparato nella vita. In realtá anche tu hai fatto le tue esperienze, ed hai comunque qualcosa da insegnare.

3. Prendi l’iniziativa

In relazione al punto precedente, è fondamentale che anche tu prenda decisioni importanti nella relazione. Hai il diritto di imparare e seguire il tuo percorso.

4. Fate piani adeguati alle esigenze di entrambe

Uno degli svantaggi più ovvi in una relazione di questo tipo è la differenza di interessi.

Proprio per questo, è importante che siate in grado di trovare compromessi e scegliere attività che soddisfano i tuoi e i suoi gusti.

5.Tenetevi alla larga dalla routine

Uno dei rischi di uscire con un uomo più vecchio è che può essere meno motivato a scoprire nuove attività.

Per questo motivo, é importante coinvolgerlo nei tuoi hobbies ed interessi, e stimolarlo a provare cose nuove ogni tanto.

6.Ascoltalo e dagli supporto

Anche il tuo partner ha delle preoccupazioni e delle insicurezze, nonostante abbia vissuto molte esperienze.

Mantieni un atteggiamento aperto, anche lui puó aver bisogno di essere ascoltato e consolato.

7.Aiutalo ad uscire dalla sua zona di comfort.

È importante che il vostro partner non si adagi nel ruolo della persona “anziana”, perché questo è un pericolo per la relazione.

Aiutalo a prendere decisioni rischiose e offri quella boccata d’aria fresca di cui potrebbe aver bisogno.

8.Comunicazione

Infine, non dovrebbe mai mancare una buona comunicazione di coppia, e questo indipendentemente dal fatto che lui sia piu grande di te o meno.

Qualunque sia la vostra età, è importante che dedichiate una parte della vostra giornata ad ascoltare e comunicare con il vostro partner.

Hai preso nota di tutti i consigli su come uscire con un uomo più grande? Ora puoi metterli in pratica e vedere come può migliorare la vostra relazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *