13 esempi di relazioni tossiche
Le relazioni disfunzionali sono ovunque intorno a noi e ne esistono di diversi tipi. Ti è mai capitato di vivere una storia in cui ti sei sentita più stressata e stanca che felice? Potresti essere stata inconsapevolmente intrappolata in una relazione tossica, che ti ha lasciato priva di energie e arrabbiata con te stessa ed il mondo.
Le relazioni tossiche hanno molte sfumature. A volte frequentiamo romanticamente persone tossiche. Altre volte, invece, abbiamo amici e persino familiari che sono tossici per la nostra vita.
Che cos’è una relazione tossica?
Nient’altro che una relazione che danneggia la tua vita ed il tuo benessere. Spesso ce ne accorgiamo quando è troppo tardi, ed il problema a quel punto diventa capire come uscire da una relazione tossica.
Quando si entra in una relazione di questo tipo con una persona che non è ideale per noi, si può finire per perdere se stessi e diventare qualcun altro, di solito peggiore: più insicuro, più sfiduciato, più pessimista.
La maggior parte delle persone che frequentiamo, sia amici che familiari, ci riempiono la vita di felicità. Ma le persone tossiche fanno esattamente il contrario, prosciugano le nostre energie e peggiorano la nostra vita.
Quello che bisogna dire, però, è che chi ha una personalità tossica non è necessariamente una persona cattiva a prescindere.
Spesso le dinamiche tossiche che si sviluppano all’interno di una relazione, sentimentale o meno, sono del tutto inconsce ed inattese. A nessuno piace avere il ruolo della vittima, ma d’altro canto nessuno si sveglia al mattino dicendo ‘oggi sarò cattivissimo’.
L’aspetto più negativo infatti è che all’inizio tutto sembra normale e non cogliamo i segnali di una relazione tossica. La persona che frequenti sembra gentile e rispettosa, ma con il passare del tempo, qualcosa in lui inizia a cambiare e la vostra relazione – nonchè la tua salute mentale- cominciano a risentirne. Naturalmente, non te ne accorgerai subito, perché sembrerà ancora la stessa persona di cui ti sei innamorata.
Cosa è cambiato allora?
Esempi di relazione tossica
Le relazioni tossiche si creano in due circostanze: quando si entra in una relazione con qualcuno che è completamente incompatibile con il proprio modo di vivere, oppure quando si entra in una relazione con qualcuno che è semplicemente una pessima persona.
Esistono molti tipi di rapporti malati, ma tutti si possono bene o male inquadrare in uno di questi esempi di relazioni tossiche.
1. Controllo eccessivo
Il vostro partner vuole avere voce in capitolo in tutte le tue scelte? Oppure gli piace sapere tutto quello che fai, anche a costo di telefonarti insistentemente solo per sapere cosa stai facendo in quel preciso istante?
Se sei in una relazione in cui il partner si comporta come un padre-padrone, in cui tutto ciò che fai deve passare attraverso il suo esame, sei sicuramente nel bel mezzo di una storia d’amore tossica.
2. Eccesso di gelosia
Il partner è eccessivamente geloso quando passi del tempo con i tuoi amici? Oppure ha costantemente l’impressione che tu condivida una certa chimica sessuale con qualcuno, anche solo se ti fai una bella risata mentre chiacchieri al telefono con un amico?
Un po’ di gelosia può essere simpatica. Ma giusto un po ‘. Quando influisce negativamente sulla tua vita o ti limita nella tua indipendenza, allora le cose stanno diversamente.
3. Negatività eccessiva
Il tuo ragazzo si lamenta continuamente delle sue giornate storte o dei suoi problemi fino a farti venire voglia di strisciare sotto il divano o di scappare da lui?
Non fa altro che criticare il collega insopportabile, la sorella invadente, l’amico irriconoscente e, qualsiasi cosa vada storta, la colpa è inevitabilmente degli altri?
Pensa che la vita sia estremamente ingiusta nei suoi confronti? Oppure vede solo il lato negativo di ogni cosa e persona?
Un partner che pensa in modo negativo è un grosso no-no. Questo tipo di partner risucchia energie in tempi record, e ti trovi anche tu svuotata e depressa. Stare continuamente in contatto con qualcuno che non fa altro che lamentarsi finirà per trasformare anche te in una persona negativa.
4. Ti butta sempre giù
Questo è il tipo di partner che dice ” non capisci niente” o “te l’avevo detto”. Invece di aiutarti, cerca sempre un modo per farti sentire come una bambina stupida e viziata.
Probabile che lo faccia per mantenere in un certo modo il controllo, facendoti sentire come una persona poco matura ed intelligente.
5. Il traditore
Hai scoperto il partner a tradirti una volta? E poi ancora? Alcuni uomini non riescono a rimanere impegnati in una relazione e non c’è niente da fare.
Se un partner non ti rispetta o non ti ritiene abbastanza importante, si sentirà anche libero di tradirti continuamente.
A meno che tu non sia interessata ad una relazione aperta (che comunque richiede un impegno ed un rispetto forse anche maggiore di una relazione monogama), preparati a lasciarlo. Chi non ti rispetta oggi, non lo farà mai.
6. Il bugiardo compulsivo
Alcuni uomini non possono fare a meno di mentire in continuazione.
Quando ci si trova in un rapporto con una persona poco sincera, si finisce per sentirsi insicuri e frustrati, e si può persino sviluppare una sensazione di paranoia nei confronti dell’intera relazione, mentre il partner ignora le nostre esigenze e mente in continuazione.
7. Il partner violento
Un partner violento non deve necessariamente abusare di te fisicamente. A volte anche gli abusi verbali possono avere lo stesso impatto.
Se il partner alza le mani o ti minaccia per qualsiasi motivo, non cercare di farlo cambiare, non lo farà. Più a lungo rimarrai in una relazione abusiva, più il partner si sentirà dominante su di te.
8. La colpa è sempre la tua
Hai una relazione con una persona che sfoga costantemente le sue frustrazioni su di te o ti incolpa per tutto ciò che non funziona?
Ovviamente non ha la lucidità di prendersi le sue responsabilità e cambiare le cose che non vanno bene, e non si tratta di semplice immaturità, ma di mancanza di rispetto.
La prossima volta che vieni incolpata per qualcosa che non hai fatto, fai valere le tue ragioni. O finirai in una relazione disordinata in cui entrambi vi odierete.
9. Un partner estremamente insicuro
Quando si ha una relazione con qualcuno e si è costretti a passare la maggior parte della giornata lontano da lui, un po’ di insicurezza è inevitabile.
Ma se il partner è estremamente insicuro e ha costantemente bisogno di rassicurazioni e prove d’amore da parte tua , forse è arrivato il momento di parlarne. Senza fiducia, non può esistere un rapporto sano tra due persone.
10. Un partner troppo esigente
I partner molto esigenti si aspettano il meglio da te, ma non restituiscono mai il favore. Cercano costantemente di comandarti a bacchetta o ti dicono quanto siano fortunati i loro amici ad avere una moglie così speciale – e migliore di te ovviamente.
Un rapporto di questo tipo ti farà sentire impotente e svalutata perché, qualunque cosa farai, non sarai mai abbastanza.
11. Il narcisismo, un capitolo a parte
I partner narcisisti sono semplicemente incapaci di amare e rispettare una persona. Lui può avere una relazione con te, ma ti tratta comunque come un accessorio.
Si sente in imbarazzo se non sei vestita al meglio quando uscite insieme, e tutto il mondo gira intorno a lui, indipendentemente da ciò che fai o dici. A meno che non ti piaccia essere trattata come un giocattolo, questa relazione non aiuterà di certo la tua autostima.
12. Il competitivo
Per questo tipo di uomini tutto è una competizione. Possono dire di amarti e possono persino preoccuparsi di te. Ma non ti permetteranno mai di “batterli” in nulla, che si tratti di un gioco o di guadagnare più soldi.
Sono fondamentalmente degli insicuri e vogliono sempre essere al centro dell’attenzione. E soprattutto, amano vedervi cadere nella vita per potervi aiutare magnanimamente a rimettervi in piedi.
13. Il partner manipolatore
Il partner gioca costantemente con le parole o cerca di farti fare qualcosa manipolandoti? Ti fa sentire in colpa se non ottiene da te ciò che vuole? Ti tiene il muso se non gli dai ragione?
Se stai frequentando qualcuno che cerca sempre di manipolarti per farti fare le cose a modo suo, forse è arrivato il momento di fargli capire che non sei così stupida da cadere in questi trucchetti infantili.
Le cause di questi esempi di comportamento tossico
Ora che conosci i tipici esempi di relazioni tossiche, ti starai chiedendo cosa spinge le persone a comportarsi in questo modo. Abbiamo qui le risposte.
1. È nella loro natura
Alcune persone hanno semplicemente alcuni tratti della personalità che sono innati. Questi tratti sono il narcisismo, il machiavellismo e la psicopatia.
Il narcisismo è una condizione in cui alcune persone hanno un senso grandioso del sé. Hanno fantasie di potere e successo illimitati e non si preoccupano di chi feriscono per ottenere ciò che vogliono. I loro bisogni sono l’unica cosa a cui pensano o di cui si preoccupano.
Il machiavellismo è un tratto della personalità caratterizzato da furbizia, capacità di manipolare e da una forte spinta a ottenere il potere.
La psicopatia è un disturbo neuropsichiatrico in cui la persona ha risposte emotive carenti, una mancanza di empatia e non riesce a controllare il proprio comportamento. Questo di solito si traduce in comportamenti antisociali e anche criminali.
Queste caratteristiche costituiscono la cosiddetta Triade Oscura. E purtroppo questi tratti sono genetici e vengono trasmessi dai genitori ai figli.
2. Fattori ambientali
Se i nostri geni possono contribuire a determinare la presenza o meno di comportamenti tossici, altrettanto può fare l’ambiente circostante.
Per esempio, se una persona è stata iperprotetta, coccolata o elogiata eccessivamente dai genitori durante l’infanzia, è più probabile che sia narcisista e che provi sentimenti di superiorità nei confronti degli altri.
D’altra parte, alcune persone con tratti tossici potrebbero essere diventate così a causa di un trauma nel loro passato, a causa di una vita familiare disfunzionale o persino dell’abuso di sostanze. Anche se una persona non è stata in grado di elaborare correttamente lo stress o il dolore, a volte questo malessere può riflettersi in comportamenti tossici nei confronti di altre persone.
3. Problemi di salute mentale
Non tutti coloro che manifestano comportamenti tossici hanno problemi di salute mentale. Ma delle volte la causa è proprio questa.
Per esempio, un disturbo della personalità, un disturbo bipolare o la sindrome da stress post-traumatico (PTSD) possono causare comportamenti tossici.
Se qualcuno ha improvvisi scatti d’ira, un grande bisogno di lodi, irritabilità o sentimenti di grandezza, questo potrebbe essere un segnale di un qualche problema di salute mentale.
Perché il comportamento tossico continua?
Si potrebbe pensare che qualcuno abbia già fatto notare il comportamento tossico al soggetto, inducendolo a smettere di comportarsi in quel modo. Ma non è sempre così.
Che ci crediate o no, molte volte questo tipo di comportamenti continua perché in un qualche modo “premia” chi li adotta. Per esempio, se una persona è crudele, egocentrica e manipolatrice, può comunque ottenere un buon successo professionale. Queste costituiscono “ricompense” per il comportamento tossico, che viene quindi rinforzato.
Cosa fare se vi trovate in una relazione tossica
Se sei arrivata alla conclusione che effettivamente sei in una relazione tossica, cosa fare adesso?
In primo luogo, il modo in cui affrontare la questione dipende da quanto tempo siete in questa relazione. Se stai frequentando questa persona da poco tempo, è consigliabile interrompere la frequentazione immediatamente. Più a lungo si rimane, più la relazione peggiorerà.
Se siete sposati o conviventi e state insieme da molto tempo, sarà più difficile uscirne. Devi decidere e stabilire se pensi che la relazione tossica si possa trasformare in una relazione sana.
Se entrambe volete salvare la relazione, meglio cercare un aiuto professionale. È praticamente impossibile per una coppia liberarsi di comportamenti nocivi senza l’assistenza di una persona esperta.
Non è facile riconoscere i tipi di relazioni tossiche perché c’è un po’ di lato tossico in tutte le nostre vite amorose. Ma se mai si dovesse oltrepassare la linea, parlatene o andatevene senza guardarvi indietro!