Come capire se gli piaci. I 20 segnali che ti dicono che gli piaci

come capire se gli piaci

 

Da ragazzina, sprecavo tanto tempo a chiedermi se il ragazzo con cui stavo chiacchierando fosse interessato a uscire con me o no. Sì, potrei piacergli, ma…quanto gli piaccio?

Spesso mi confondeva il modo in cui alcuni ragazzi si esprimevano (o meglio, non si esprimevano). Ero sempre dubbiosa sulle loro intenzioni.

Così quando finalmente ho trovato qualcuno che era veramente interessato a me e soprattutto molto chiaro sul fatto che fosse interessato a me, ho pensato… Perché non possiamo essere tutti così? Perché non é sempre così facile?

La risposta è: dovrebbe essere semplice. Se qualcuno è interessato a te, te lo fa capire.

Ok, ma come esserne certi?

Se non riesci a capire se qualcuno è interessato a uscire con te, se non ti sembra abbastanza interessato, se è evasivo nella comunicazione o se è assente – probabilmente non sta cercando una relazione in generale, o almeno, non una relazione seria con te.

Potresti piacergli e magari trovarti attraente, ma non é interessato a costruire qualcosa di serio con te.

Se un uomo é interessato a te – sarai in grado di dirlo perché te lo fará capire.

Si fará in quattro per farsi notare da te. Ti cercherá regolarmente. Fará uno sforzo per conoscerti. Parlerá apertamente del suo interesse nei tuoi confronti.

Ho frequentato un ragazzo per un breve periodo in cui eravamo entrambi molto presi l’uno dall’altro, e ora è il mio punto di riferimento per le altre persone con cui esco. Non che io stia paragonando gli altri a lui, ma mi serve per ricordare a me stessa che il modo in cui lui mi ha trattata dovrebbe essere il comportamento che mi aspetto da chiunque io frequenti.

Potreste pensare, beh, sì. Queste cose sono tutte ovvie. Ma sareste sorpresi di vedere quanto spesso vi accontentate di molto poco quando siete soli.

Ma cosa succede se é timido?

Alcuni potrebbero controbattere dicendo, beh, se l’altra persona è timida, potrebbe non sapere come avvicinarsi a te o come parlarti. Potrebbe non sapere come esprimere il suo interesse.

E certo, in alcuni casi questo è vero.

Se vuole fare una mossa ma é troppo nervoso, fallo sentire suo agio. Se tutto va bene, dopo averti conosciuto un pó meglio, si rilasserá e alla fine si aprirá.

Se sei tu la persona che è interessata ma non sai cosa fare, dì qualcosa come: “Mi piaci, ma non sono brava a comunicare il mio interesse”.

L’ho fatto con un ragazzo con cui uscivo – lui ed io avevamo diversi stili di comunicazione e avevamo problemi a connetterci ed esprimerci in un modo che l’altro capisse.

Ne ho semplicemente parlato con lui ed sono stata aperta riguardo ciò di cui avevo bisogno e che apprezzavo, ma poi ho scoperto che il suo stile comunicativo non gli avrebbe mai permesso di aprirsi con me. Così, anche se alla fine non ha funzionato, ho imparato che una comunicazione aperta può risolvere molti problemi e far risparmiare molto tempo.

Insegna il comportamento che vuoi vedere

In un’altra occasione ho frequentato un ragazzo che non era bravo ad esprimere il suo interesse o i suoi sentimenti sul momento.

Dopo che abbiamo avuto una cena e siamo andati a un concerto, il giorno dopo mi ha mandato un messaggio e mi ha detto: “Sono stato davvero bene con te, e tu eri così carina ieri sera. Non l’ho detto prima perché non sono bravo a farlo. Ma ci sto lavorando e volevo assicurarmi che tu lo sapessi”.

Lo faceva ogni volta che sentiva che stava avendo difficoltá a mostrarmi o dirmi che ci teneva a me.

Non tutti saranno così comunicativi, ma non sarebbe molto più facile se lo fossero? Apriamoci per primi e smettiamo di farci limitare dalle nostra timidezza. Le altre persone seguiranno il tuo esempio – se sei aperta e diretta nell’ammettere il tuo imbarazzo o le tue mancanze, probabilmente proveranno a fare lo stesso con te.

Come capire se gli piaci, punto per punto.

Se gli piaci, si fará avanti e te lo fará sapere.

Aspetta la persona che è disposta a fare uno sforzo per te. Aspetta la persona che è interessata a te e lo esprime liberamente. Aspetta la persona che è entusiasta di te come tu lo sei di lui.

Esiste, te lo prometto. E tu meriti di incontrarlo. Nel frattempo, tieni a mente che ci sono dei comportamenti generali che tutti adottano quando sono interessati a qualcun altro.

Se vuoi capire se gli piaci, leggi i punti a seguire.

1.Si inclina verso te durante la conversazione

Secondo la psicologia, le persone tendono ad inclinarsi naturalmente verso le persone che piacciono loro durante la conversazione. Se il ragazzo che ti piace tende ad avvicinarsi o inclinarsi verso te mentre ti parla o ti ascolta parlare, questo è un buon segno che potrebbe essere interessato a te.

2.Rivolge il corpo verso di te

Come già spiegato nel punto anteriore, solitamente una persona ha un linguaggio del corpo più aperto verso qualcuno che le piace. Le braccia non sono incrociate, le spalle son ben aperte, ed in generale il corpo appare rilassato. Presta attenzione alla direzione verso cui rivolge il corpo. Se il corpo – comprese le spalle e il bacino – è rivolto verso di te oppure di fronte a te, ti sta segnalando simpatia ed apertura.

3.Trova il modo di farti dei piccoli complimenti

Le persone tendono a trovare dei modi per complimentarsi con qualcuno a cui sono interessati. Quindi, se un ragazzo continua a complimentarsi con te, dai tuoi occhi meravigliosi ai tuoi sforzi creativi, questo potrebbe essere un segno che è davvero interessato a te.

Ovviamente fai attenzioni ai seduttori professionisti, che non hanno problemi a dedicarsi al love bombing pur di ottenere qualcosa da te.

4.Cerca il contatto visivo

Il contatto visivo può essere un segno di attrazione, anche se bisogna fare attenzione: alcune persone sono brave a stabilire un contatto visivo con chiunque per questione di carattere. Ma se la tua cotta tende a guardarti direttamente negli occhi e a mantenere lo sguardo, potrebbe essere un segno che c’è qualcosa di più.

5.Ti osserva anche mentre non parla con te

Anche se stabilisce un contatto visivo con tutti quelli con cui parla, è un’altra storia se continui a beccarlo mentre ti guarda anche quando sei dall’altra parte della stanza. Gli sguardi rubati sono un classico segno che qualcuno è affascinato da te.

6.Ti dà attenzioni particolari anche quando siete in gruppo

Quando sei in una situazione di gruppo, lui trova un modo per ritagliarsi dei momenti con te, sia facendoti domande dirette o semplicemente rispondendo sempre alle cose che dici ad altre persone. Ride sempre alle tue battute, ti guarda anche quando sta ridendo alla battuta di qualcun altro, o comincia conversazioni con te ogni volta che può.

7.Vuole passare tempo con te da solo

Se questa persona continua a cercare di trovare modi per passare del tempo insieme, è un segno che sta cercando di connettersi con te a livello personale. Anche se potrebbe essere solo un’amicizia che sta nascendo, potrebbe anche significare che gli piaci romanticamente.

8.Cerca il contatto fisico

Trova sempre scuse per stare in contatto fisico con te, sia mettendo la sua mano sulla tua schiena quando ti passa accanto, sia abbracciandoti mentre ride, o giocando con i tuoi capelli.

9.Pianifica attivamente gli appuntamenti

Se incontri un uomo su un’app di incontri, può essere difficile dire se ha un effettivo interesse per te o se sta solo cercando avventure. La chiave sta nel capire se sta attivamente cercando di fare qualcosa per incontrarti. Questo di solito è un segno che gli piaci veramente e vuole continuare a connettersi, anche offline.

10.Non sparisce dopo il primo appuntamento

Potrebbe mandarti un messaggio il giorno dopo dicendoti che si è divertito molto, o potrebbe mandarti una meme o un articolo relativo a qualcosa di cui hai parlato. O meglio ancora, si fa avanti per chiederti di vederti di nuovo.

11.Si fa sentire regolarmente

Ti scrive regolarmente e si tiene sempre in contatto? La coerenza nella comunicazione è un grande indicatore di interesse. Qualcuno che è veramente interessato a te non scomparirà per lunghi tratti di tempo solo per riapparire senza alcuna spiegazione”.

12.Risponde rapidamente ai tuoi messaggi

Non tutti controllano i loro telefonini spesso, alcuni di noi sono lenti a rispondere ai messaggi o altri sono semplicemente super impegnati, quindi solo perché qualcuno non ti risponde subito non significa che non sia interessato a te. Ma se un uomo risponde sempre ai tuoi messaggi piuttosto rapidamente, è chiaro che è interessato a mantenere la conversazione attiva.

13.Tiene viva la conversazione

In generale, sia per messaggio che di persona, nota se sta cercando di mantenere viva la conversazione con te. Ciò significa che farà spesso domande o offrirà risposte dettagliate alle tue domande, e non si limita a risponde con monosillabi o esclusivamente con emoticons.

14.Arrossisce quando è con te

Hai notato che ogni tanto arrossisce quando è vicino a te? Questo succede quando siamo emozionati o abbiamo un picco di adrenalina, ed è un segno comune di attrazione. Arrossire è una risposta fisiologica ad una emozione. Non gli sei indifferente!

15.Sembra un po’ nervoso

Se lui di solito è piuttosto rilassato o esuberante con i suoi amici, ma con te diventa un po’ nervoso e inciampa un po’ nelle parole, potrebbe essere un segno che gli piaci e si sta facendo prendere la mano cercando di impressionarti.

16.Ride quando è con te

Si fa sempre delle grosse risate quando è con te? Oppure sorride gentilmente – quel tipo di sorriso caldo e intimo che arriva al cuore? Ridere e sorridere sono modi per stabilire connessione,rapporto e intimità con gli altri.

17.Prende l’iniziativa

Anche se ci sono dei comportamenti universali che sia uomini che donne utilizzano per mostrare interesse romantico, ci sono alcuni atteggiamenti che sono utilizzati esclusivamente dal genere maschile. Questi “copioni”, radicati nel patriarcato (ebbene sì), si basano sugli stereotipi di genere che vedono le donne più passive e gli uomini più attivi nel prendere l’iniziativa. In questo senso, alcuni uomini potrebbero essere particolarmente proattivi nel mostrare il loro interesse nei confronti di una ragazza.

Naturalmente, non tutti gli uomini seguiranno gli stereotipi che dicono che devono essere loro a fare la prima mossa. Specie negli ultimi anni, è sempre più accettato il fatto che anche una donna sia perfettamente in grado di prendere l’iniziativa. E se non sai da dove cominciare leggi qua tutte le dritte su come flirtare.

18.Te lo dice!

Ecco il problema principale nel capire se piaci a un ragazzo: a volte cercare piccoli segni non ti darà mai un quadro completo e accurato di quello che sta succedendo.

Se non sei sicura di piacerglio, chiediglielo e lascia che ti dica direttamente come si sente. Sembra terrificante, ma non deve assolutamente esserlo! Un semplice “Ehi, mi sa che mi piaci – ed io ti piaccio?” è casuale, diretto, un po’ sexy, e non minaccioso.

Se è un no, almeno lo sai! E se è un sì…ora inizia il divertimento!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *