6 tipi di persona da tenere fuori dalla propria vita per evitare una relazione tossica
La tossicità in una relazione si presenta in molte forme. Anche le persone che ad una prima impressione possono sembrare gentili ed inoffensive, potrebbero nascondere intenzioni molto meno inoffensive.
In particolare, andremo qui a descrivere cinque tipi di persone a cui sarebbe meglio stare alla larga fin dall’inizio della conoscenza. Spesso si nascondono dietro un’immagine di simpatia e di gentilezza, ma quasi sempre finiscono col creare relazioni tossiche.
1. Il critico
Se hai già sentito frasi come “Hai intenzione di metterti quella gonna per uscire?”, “Perché non sai cucinare?” o “Pensi veramente di stare bene truccata così?”, potresti essere in presenza di un “critico”. Ci fa costantemente sentire inferiori e pensiamo di non poter mai fare nulla di buono, per quanto ci sforziamo.
Questo tipo di persona può generare parecchia tossicità in una relazione. Anche se non usa direttamente parole offensive, probabilmente criticherà costantemente le nostre convinzioni, il nostro aspetto e i nostri pensieri.
Ciò accade di solito perché ha una bassa autostima e vuole avere il controllo su di te. Invece di cercare di dare suggerimenti ben intenzionati per migliorare le nostre cattive abitudini, si aggrapperà a qualsiasi scusa per rimproverare le tue abitudini e ostacolarti personalmente, cercando di farti sentire poco valida per mantenere il controllo su di te.
Inoltre “il critico” si rivolge alla persona e non al suo comportamento.Una critica ben fatta, dovrebbe limitarsi al comportamento ritenuto sgradevole, non ad umiliare la persona in se.
2. Il passivo-aggressivo
Tutti conosciamo qualcuno che è passivo-aggressivo. Questo è il tipo di persona che non dice chiaramente cosa sta cercando di esprimere. E quasi sempre è qualcosa di negativo, mascherato da sarcasmo o da adulazione.
Immaginiamo di aver fatto qualcosa che ha turbato il nostro partner, ma non sappiamo esattamente. Chiediamo cosa lo abbia fatto arrabbiare per evitare di farlo in futuro.
Tuttavia, l’altra persona non ci dice chiaramente dove stia il problema, ma si limita a comportarsi in maniera aggressiva e sarcastica, lasciando intendere che qualcosa non va, ma senza affrontare la cosa direttamente.
Se qualcuno non è in grado di comunicare chiaramente o usa il sarcasmo come meccanismo di difesa, probabilmente abbiamo a che fare con una personalita passivo-aggressiva.
3. Il vampiro emotivo
Uno vampiro emotivo è cosi conosciuto perché tende a succhiare la positività da voi ed a dissanguarvi emotivamente. Sono le persone che hanno sempre qualcosa di triste, negativo o pessimistico da dire.
Nelle conversazioni e nelle relazioni, non riescono mai a vedere il lato positivo e tendono a tirare giù il morale di tutti con il loro pessimismo. Se frequentate qualcuno che ha solo cose brutte da dire ogni volta che lo vedete, state attenti: la situazione potrebbe non migliorare.
4. L’ostruzionista
L’ ostruzione si riferisce all’atto di rifiutare qualsiasi tipo di comunicazione per evitare un problema. La maggior parte di noi conosce una persona che si comporta così.
È la persona che rifiuta di impegnarsi in conversazioni o di condividere i propri sentimenti quando vengono sollevate questioni importanti. Questo fa sentire il partner insignificante o indegno di una comunicazione onesta.
Spesso questi individui proiettano freddezza e si rifiutano di ammettere l’esistenza di un problema. Come con le persone passivo-aggressive, anche in questo caso si vengono a generare sensi di colpa e risentimento.
Se cerchiamo di comunicare con una persona che conosciamo bene e questa si rifiuta di essere onesta e aperta con noi, forse dovremmo riconsiderare i motivi che ci spingono a rimanere nella relazione.
Una relazione sana si basa su una comunicazione aperta e rispettosa, e se il partner taglia completamente la comunicazione, forse è il caso di chiedersi se veramente la relazione ha delle speranze.
5. Il narcisista
Il narcisista è quella persona che crede di saper fare tutto meglio di noi. Non importa quanto siamo intelligenti o esperti, non saremo comunque mai alla sua altezza.
Ti è mai capitato di parlare con qualcuno che continua a interromperti? Forse dovrei rivedere la frase: hai mai provato a parlare con qualcuno che non ti lascia parlare? I narcisisti adorano parlare di se stessi, o semplicemente sentire il suono della propria voce.
Non fanno domande, non aspettano le tue risposte e non stanno MAI zitti. In una relazione, queste persone finiranno per comportarsi in maniera completamente egocentrica e non saranno mai attente ai tuoi bisogni.
Il narcisismo è considerato un disturbo della personalità e chi ne soffre soffre di mancanza di empatia e comprensione e vuole sempre essere al centro dell’attenzione.
Tendono a rovinare le occasioni speciali, come un compleanno o una pietra miliare nella carriera del partner, perché hanno bisogno di essere costantemente al centro dell’attenzione, anche quando è il momento di lasciare spazio a qualcun altro.
Inoltre, i narcisisti si offendono molto facilmente, il che li porta ad arrabbiarsi spesso, perché la loro autostima è quasi nulla. Sono pronti a distruggere tutto e tutti quelli che li circondano se si sentono feriti o rifiutati.
6. La personalità antisociale
Il Disturbo Antisociale di Personalità (ASPD) è ben definito nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali e comprende caratteristiche di sociopatia e psicopatia.
Tutti noi abbiamo tendenze verso varie caratteristiche di questa personalità, ed è probabilmente per questo che il pubblico in generale è così facilmente sedotto da queste persone: ci vediamo rispecchiati, almeno in parte, nel comportamento delle persone con ASPD. Spesso perdoniamo e addirittura accogliamo le persone con questo disturbo.
Tuttavia, gli psicopatici sono abili nel manipolare ogni situazione per ottenere denaro, potere, o altre gratificazioni. Sono talmente abili che le loro vittime non si rendono conto di ciò che sta accadendo.
Tieni a mente che l'”amore” di uno psicopatico è principalmente un bisogno di controllo, adulazione e potere.
In generale, prevenire è sempre meglio che curare, quindi se hai dei sospetti prova a fare un test per capire se sei in una relazione tossica, o leggi questo articolo che ti chiarisce quali sono i segnali di una relazione tossica. In alcuni casi, e con parecchio sforzo, anche una relazione tossica puo diventare una relazione sana, ma si tratta di mettersi veramente d’impegno. Ne vale la pena? Ai posteri l’ardua sentenza.